Vengo a conoscenza, tramite un cliente amazon, di un possibile problema con i gruppi dell’App Alexa.

A quanto pare se avete più dispositivi nella stessa stanza, potrebbe accadere di non poterli più chiamare

  • Luce Cucina
  • Faretti Cucina
  • Presa Cucina

perchè se date il comando “Alexa accendi Luce Cucina”, si accenderà il primo dispositivo in ordine alfabetico con la desinenza Cucina, quindi i faretti.

E cosa succede se dite “Alexa spegni Faretti Cucina?”

Si spegneranno tutti i dispositivi con desinenza Cucina.

La soluzione

Intanto per la risoluzione dei problemi dell’applicazione Alexa è bene dare un’occhiata alle risposte di assistenza e servizio clienti.

In questo caso, per risolvere il problema bisogna dare nomi univoci ad ogni dispositivo, altrimenti Alexa accende o spegne i dispositivi in base a cosa comprende. Mentre voi non lo sapreste.

Nomi univoci

il problema sembrerebbe più che altro legato ai GRUPPI di dispositivi. Se nel Gruppo dispositivi BAGNO avete 2 punti luce, chiamati Luce bagno e Neon bagno, se chiedete di accendere Luce bagno Alexa li accende entrambi.

La soluzione è di lasciare nei gruppi solo il punto luce principale, per esempio, Luce bagno nel Gruppo Bagno, e deflaggate dal gruppo tutti gli altri dispositivi che hanno la desinenza “bagno”, così i comandi ritornano a funzionare correttamente.

Oppure prova a scrivere i nomi tutti attaccati senza spazi


Problema ultimo aggiornamento

Il problema potrebbe accadere a te, singolo utente e non ad altri.

Linguaggio naturale?

A molti utenti però, non va di parlare come un cretino e piacerebbe poter dire “spegni la luce della cucina”.

Le persone, infatti, preferiscono semplificare e definire il dispositivo con una sola parola.

In definitiva Alexa, quando interpreta il comando vocale, da la precedenza al nome del Gruppo dispositivi, rispetto ai nomi dei dispositivi all’interno del gruppo.

Quando dai un comando vocale, su Echo Spot ti appare la schermata con il nome del dispositivo che hai chiesto di accendere o spegnere.

Altri hanno risolto usando comandi differenti, tipo

alexa accendi bagno… accendi sala… senza usare la parola luce…

Sappiamo che stiamo accendendo la luce quindi si potrebbe evitare di introdurre nel comando vocale. Ovviamente se hai solo un dispositivo di domotica in ogni stanza. Perché se si hanno decine di dispositivi, tutto diventa più complicato.

Il problema nasce solo per i gruppi

Mentre scrivo questo bag potrebbe essere già risolto. Ma magari si potrebbe ripresentare nei prossimi aggiornamenti. Per cui meglio scegliere bene le denominazioni dei vari comandi e l’introduzione di questi nei gruppi.

Se non si hanno gruppi di dispositivi il problema non si presenta.

Una soluzione per chi ha quasi 70 moduli, si possono avere ad esempio nel leaving 6 punti luce e dividerliin sala, corridoio, anche se è un passaggio, cucina, caffè, frigo, lettura. Insomma, usare nomi per zone specifiche

Per alcuni sistemi di irrigazione a zona, se ci sono problemi è bene usare nomi differenti.