Categorie
Contenuti e Risorse

Come attivare assistente vocale

Hai deciso attivare l’assistente vocale e di sfruttalo per rispondere alle tue domande e dare dei comandi vocali attraverso il tuo smartphone.

Comando vocale smartphone

Tutti gli assistenti vocali hanno un comando di accensione. Ok Google per Android, “Ehy Siri! per Apple, Alexa! per Amazon Echo.

Dal momento che attiverai l’assistente vocale, che hai a disposizione, questa funzionalità sarà sempre pronta a rispondere a tutte le richieste.

Magari hai acquistato qualcosa per rendere la tua casa domotica, un interruttore un robot roomba che puoi attivare con un assistente vocale e lo vuoi almeno provare per capire l’effetto che fa e se è davvero un vantaggio per te.

Come attivare assistente vocale

Benvenuto! Hai preso la decisione di entrare a far parte del circolo di coloro che utilizzano abitualmente un assistente vocale o possiedi già uno smartspeaker e lo vuoi controllare anche da smarphone.

In ciascun dispositivo si dovrà seguire una procedura e un percorso diverso. Per cui in questa pagina trovi alcuni dei dispositivi più diffusi. Se hai qualche richiesta più particolare, basta commentare e chiedere. Cercheremo di darti un aiuto per quello che è possibile fare attraverso un blog.

Come attivare assistente vocale Samsung

Se hai disattivato il Talkback, puoi attivarlo accedendo a:

Applicazioni
Impostazioni
Accessibilità
Talkback

Devi selezionare impostazioni: prima un click sull’icona poi doppio click sullo schermo per entrare. Per scorrere tra le schermate dovrai utilizzare contemporaneamente due dita sul display.

Se vai nella sezione “In cerca” devi scrivere assistente. Alcune persone hanno trovato molte difficoltà. In basso dovresti vedere una spunta da selezionare e attivare.

Il click e doppio click è essenziale per attivare l’assistente.

Come attivare assistente vocale Google

Se hai uno smartphone Android e vuoi attivare l’ Assistente Vocale Google, devi seguire queste indicazioni.

Avvia l’app di Google, e cerca il pulsante con i tre punti – Altro. In genere dovrebbe essere in basso a destra.

Clicca su Impostazioni > Assistente Google.

Nella schermata che si apre, seleziona la scheda Assistente, scorri fino in fondo e premi sul nome del dispositivo in uso, ad esempio Telefono.

A questo punto, sposta su ON la levetta relativa all’opzione Assistente Google e avrai il tuo assistente attivo.

Come attivare solo la funzione “Ok, Google”?

Aprire l’app Google, pulsante altro collocato in basso a destra e vai su Impostazioni > Voce.

A questo punto, fai tap su Voice Match e sposta su ON la levetta relativa all’opzione Hey Google: così facendo, attiverai la possibilità di richiamare l’assistente di Google in qualsiasi momento pronunciando la frase “Hey, Google”.

Dalla medesima schermata, premendo sull’opzione Output vocale, puoi anche attivare l’output vocale dell’assistente Google (quindi la possibilità che questo ti risponda “ad alta voce”).

Come attivare assistente vocale Huawei

Per risolvere il problema, è necessario abilitare TalkBack nelle impostazioni del dispositivo.

Queste le istruzioni

  • Apri l’app Impostazioni dispositivo.
  • Impostazioni avanzate.
  • Apri Accessibilità, quindi TalkBack.
  • Abilita TalkBack.

Come attivare assistente vocale TV Samsung

Seguiamo le indicazioni ufficiali di Samsung.

Attenzione: ciascun modello potrebbe seguire percorsi diversi. Ma generalmente dovete seguire questo percorso.

  • Sistema > Accessibilità > Guida vocale.

La Guida vocale fornisce informazioni vocali per aiutare le persone con difficoltà visive a utilizzare comodamente il televisore. L’attivazione di questa opzione fornisce una guida vocale per cambiare focus, canale, volume e altri stati del televisore.

  • Accedere a Sistema > Accessibilità > Guida vocale e impostare Guida vocale su ON.

Se volete attivare l’assistente vocale momentaneamente potete tenere premuto il tasto “Mute”sul Samsung Smart Control per attivare/disattivare la Guida vocale.

Per scegliere una voce maschile o femminile per la Guida vocale accedere a Sistema > Controllo vocale > Voce televisore e modificare l’opzione Genere voce.

Attenzione: Alcuni menu di funzioni o sotto funzioni potrebbero non supportare la Guida vocale. In questo caso, il televisore informerà che la Guida vocale non è supportata.

Siete riusciti?

Siete riusciti ad attivare l’assistente vocale?

Fateci sapere se avete trovato qualche altro metodo.

Ti potrebbe interessare

Come disattivare l’assistente vocale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *